Condizioni di Servizio sull'utilizzo di Multidialogo - Multidialogo

CONDIZIONI GENERALI SERVIZIO MULTIDIALOGO
Disposizioni generali

Le presenti condizioni di fornitura (in seguito per brevità “Condizioni”) sono parte integrante del Contratto che disciplina l’ordine, la fornitura e l’utilizzo dei servizi “Multidialogo” (= www.multidialogo.it) (in seguito per brevità anche “Servizi”).

Il Contratto, valido esclusivamente tra la società NETBUILDER Srl ( di seguito anche NETBUILDER) con sede in Parma (PR), Via Emilia Ovest, 129/2, P.I. 02149430346 e qualsiasi persona, fisica o giuridica (in seguito per brevità “Cliente”), congiuntamente definite “Parti”, è costituito dai seguenti documenti, che ne formano parte integrante e sostanziale:

1) le Condizioni Generali
2) la SLA contenenti la Policy di utilizzo dei servizi NETBUILDER, la Privacy Policy e la Cookie Police, il listino prezzi – versione di sintesi di contratto.

Indice degli articoli delle presenti condizioni di fornitura
1.Definizioni
2.Oggetto del Contratto
3.Perfezionamento del Contratto.
4.Corrispettivi -modalità di pagamento
5.Attivazione ed erogazione del Servizio
6.Obblighi e limitazioni di responsabilità di NET
7.Obblighi e diritti del Cliente
8.Assistenza tecnica e assistenza legale
9.Durata del Contratto
10.Sospensione del Servizio
11.Diritto di Recesso delle parti
12.Clausola risolutiva espressa
13.Modifiche al Contratto e allegati
14.Copyright e licenze
15.Riservatezza
16.Disposizioni finali
17.Trattamento dei dati personali
18.Legge applicabile e foro competente

1. Definizioni
Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati dovranno intendersi con il seguente significato: Policy di utilizzo dei Servizi NETBUILDER: il documento pubblicato alla pagina http://www.multidialogo.it/condizioni-di-servizio e disponibile integralmente anche presso la sede in cui vengono elencate le norme di comportamento e i limiti di utilizzo del servizio cui sono soggetti tutti i Clienti. Policy Privacy NETBUILDER: il documento pubblicato alla pagina http://www.multidialogo.it/condizioni-di-servizio e disponibile integralmente anche presso la sede in cui sono descritte le modalità di trattamento dei dati personali dei clienti NETBUILDER contenente l’informativa ex art. 13Regolamento 679/2016. Listino Prezzi: che indica il costo dei Servizi comprensivi di IVA e la periodicità degli addebiti è visionabile anche all’indirizzo: http://www.multidialogo.it/prezzi MULTIDIALOGO: Multidialogo è uno strumento che consente di spedire avvisi e documenti attraverso tutti i canali di comunicazione. Consente a chi ne fa uso di comunicare in tempo reale utilizzando contemporaneamente più strumenti (sms, prioritarie, raccomandate AR, newsletter, fax, PEC, banner) o realizzare delle vere e proprie campagne di comunicazione e promozione mirate ed efficaci con la possibilità di avere un supporto nella realizzazione dei messaggi gestendo in ogni caso tempi e costi.

2. Oggetto del Contratto
Oggetto del Contratto è l’accesso e la fruibilità dei Servizi secondo il profilo prescelto dal Cliente e secondo le modalità, le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche in vigore e stipulate all’atto del contratto ed ai suoi successivi eventuali aggiornamenti. Per il Cliente sarà possibile ricevere comunicazioni elettroniche da parte degli Utenti che, avendo precedentemente scaricato l’applicazione Multicerta (di seguito “Multicerta”), inviano agli amministratori di condominio contenuti, in tempo reale, anche con prova di consegna, direttamente tramite l’applicazione.

3. Perfezionamento del Contratto
La compilazione di tutte le informazioni essenziali del form costituisce proposta contrattuale del Cliente. Il contratto si perfeziona con l’espressa accettazione contrattuale o anche con la diretta erogazione del Servizio da parte di NETBUILDER. Si precisa inoltre che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente anche in forma gratuita o di prova, conferma l’accettazione implicita di tutte le condizioni contrattuali in vigore.

4. Costi – modalità di pagamento
4.1 I prezzi e tutte le condizioni economiche in vigore per ogni tipologia di Servizio sono presenti e consultabili all’indirizzo: http://www.multidialogo.it/prezzi oltre che espressamente richiamati per ogni singolo Servizio nel form da compilare al momento della proposta contrattuale e presso la sede aziendale. Nel caso in cui il pagamento non dovesse risultare valido per qualsiasi motivo, NETBUILDER si riserva di sospendere/interrompere i Servizi con effetto immediato, salvo il risarcimento del danno. I pagamenti devono essere necessariamente eseguiti con con versamento tramite Pay-pal, Carta di Credito ( VISA-Mastecard…), SDD, bonifico bancario alle coordinate indicate nel form, in alternativa con bollettino postale Si precisa che le somme versate dovranno necessariamente essere utilizzate per il servizio per il quale sono state caricare e in nessun caso le somme precedentemente accreditate potranno essere rese e/o monetizzate al Cliente da NETBUILDER né essere convertite per servizi diversi. In ogni caso le somme precaricate verranno azzerate in caso di mancato utilizzo da parte del Cliente per un periodo uguale o superiore a due anni, in questo caso le somme accreditate non potranno essere rese al Cliente.

4.2 Nel caso in cui i servizi erogati vengano gestiti anche in favore di terzi, la NETBUILDER Srl si riserva di richiedere al Cliente un importo a cauzione, da ricostituirsi in caso d’utilizzo, che verrà restituita al momento della cessazione del rapporto contrattuale. Le parti espressamente convengono che in caso di parziale o totale inadempimento da parte del Cliente, NETBUILDER sarà legittimata a trattenere tale importo in compensazione. Se al momento della cessazione del rapporto contrattuale, o nei mesi immediatamente successivi, emergano a carico del Cliente somme rimaste insolute per i servizi già erogati e non ancora saldati per insufficienza totale o parziale delle somme versate a cauzione (o per esaurimento della stessa) le parti sono consapevoli che il Cliente dovrà immediatamente provvedere al saldo del dovuto in quanto unico responsabile delle obbligazioni pecuniarie connesse al presente contratto, anche laddove il Cliente abbia usufruito del Servizio in favore di terzi (es. condomini). In difetto di spontaneo adempimento NETBUILDER sarà legittimata ad intraprendere nei confronti del Cliente ogni azione utile al recupero delle somme rimaste insolute. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia stipulato il presente contratto in qualità di membro di un’associazione/ consorzio/società o di qualsiasi altro gruppo associativo o persona giuridica, effettiva erogatrice dell’importo totale della cauzione per tutti i suoi membri, resta inteso che nel caso in cui tale importo, in caso di utilizzo, non venisse tempestivamente ricostituito entro dieci giorni dalla richiesta da parte di Netbuilder, la Società si riserva la possibilità di sospendere il Servizio erogato in favore di tutti gli amministratori membri.

5. Attivazione ed erogazione del Servizio
Dal momento del perfezionamento del Contratto ( di cui all’art. 3) i Servizi conformi al profilo prescelto saranno attivi solo e nel momento in cui il Cliente si sarà curato di precaricare gli importi minimi riferiti alla fruibilità degli stessi. Il Cliente sarà considerato il legittimo titolare dei Servizi restandone anche l’unico ed esclusivo responsabile. Nel caso in cui NETBUILDER dovesse consentire l’utilizzo gratuito o in prova di alcuni Servizi, al rapporto saranno parimenti applicate le regole contrattuali.

6. Obblighi e limitazioni di Responsabilità di NETBUILDER
NETBUILDER s’impegna a fornire ed a consentire al Cliente di utilizzare i Servizi prescelti secondo le specifiche tutte dettagliate all’indirizzo: http://www.multidialogo.it/tl_files/sla/SLA_Multidialogo.pdf Si precisa che NETBUILDER assume obbligazioni di mezzi e non di risultato, pertanto non potrà essere ritenuta responsabile in caso in cui si verifichino interruzioni di linea, problematiche ricollegate agli hardware ed ai software utilizzati dal Cliente, alla loro configurazione o altro. Ad eccezione del caso in cui la violazione o l’inadempimento di NETBUILDER dipenda da dolo o colpa grave, la stessa non sarà ritenuta responsabile in caso di danni subiti, perdita di profitti o qualsiasi altro danno indiretto o qualsiasi altra perdita subita dal Cliente o da terzi per cause di forza maggiore o comunque indipendenti dalla volontà di NETBUILDER; omissione, colpa o negligenza da parte del Cliente, mancato rispetto di indicazioni o avvertenze impartite da NETBUILDER, interruzioni dei Servizi per interventi di emergenza o per risolvere problemi di sicurezza o pericoli di varia tipologia, interruzioni parziali o totali dipendenti da altro fornitore o a causa di apparecchiature di proprietà del Cliente o per sua negligenza o imperizia. Nel caso in cui sia stato opzionato il servizio Multifatture NETBUILDER non potrà in nessun caso ritenersi responsabile dell’eventuale danneggiamento, cancellazione, illeggibilità e/o modifica dei file contenenti documenti fiscali acquisiti attraverso il Servizio Multifatture, né di eventuali errori e/o disfunzioni nella fase di collegamento telematico tra il fornitore che ha generato il file e l'amministratore del condominio e/o il destinatario del file stesso. NETBUILDER si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento con comunicazione pubblicata sul portale o e-mail dedicata con preavviso di almeno cinque (5) giorni con specificazione del prevedibile ripristino dell’operatività dei Servizi ed in ogni modo le parti concordano di limitare la responsabilità di NETBUILDER entro l’importo massimo pari al doppio del canone annuo previsto per l’abbonamento annuale versato per i Servizi.

7. Obblighi e diritti del Cliente
Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti ad NETBUILDER ai fini del perfezionamento del Contratto siano veri, corretti, e consentano la sua identificazione con eventuale facoltà per NETBUILDER di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi. Il Cliente dichiara di essere l’unico responsabile della gestione dei Servizi, della gestione dei dati/informazioni/contenuti ivi immessi e conservati, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità facendo applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi e dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali eventualmente fornite per l’accesso ai Servizi. Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni e la conseguente diffusione delle stesse attraverso la rete internet, mediante a fruizione dei Servizi, è eseguita esclusivamente a proprio rischio. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad NETBUILDER per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare NETBUILDER per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare NETBUILDER qualora una tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti. Il Cliente si impegna a comunicare ogni variazione dei propri dati anagrafici. Il Cliente si impegna altresì ad informare tempestivamente NETBUILDER di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata sugli apparati tecnologici in uso di qualsiasi tipologia.

8. Assistenza tecnica e assistenza legale
L'assistenza tecnica è svolta esclusivamente nei tempi e secondo le modalità indicate sul sito http://www.multidialogo.it/tl_files/sla/SLA_Multidialogo.pdf Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente ad NETBUILDER presunte irregolarità o disfunzioni rilevate nelle modalità di cui al successivo Art. 16 comma 4. Qualora, nel corso o a seguito dell’utilizzo di Multicerta, dovesse insorgere una qualsiasi contestazione da parte di terzi sulle modalità di erogazione del Servizio, Netbuilder si impegna sin d’ora a fornire la più ampia assistenza legale, attraverso i propri consulenti di fiducia.

9. Durata del Contratto
Il contratto avrà durata di anni uno dal momento del suo perfezionamento oppure del periodo diverso indicato nelle condizioni di Servizio così come indicate in fase di stipula contrattuale e si rinnoverà automaticamente di anno in anno, salvo che una delle parti non comunichi formale disdetta, tramite posta elettronica certificata info@pec.multidialogo.it o lettera raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Via Emilia Ovest, n. 129/2 - PARMA, almeno 30 (trenta) giorni prima la naturale scadenza del contratto stesso, fatto salvo quanto stabilito al successivo punto n. 11.

10. Sospensione del Servizio
NETBUILDER riserva la sospensione del Servizio, anche senza alcun preavviso e senza riconoscimento di alcun eventuale risarcimento, nei casi in cui: -il Cliente non si attenga alle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese le Policy; -si verifichino le circostanze di cui all’Art. 5; -il Cliente non collabori nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che vi siano violazioni del Contratto; -vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati; -si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di NETBUILDER, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza. -la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria. Resta impregiudicata, altresì, l’eventuale azione di NETBUILDER per il risarcimento del proprio danno.

11. Diritto di Recesso delle parti
Il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Via Emilia Ovest, n. 129/2 - PARMA oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.multidialogo.it. La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di NETBUILDER della predetta comunicazione; NETBUILDER provvederà così a disattivare il Servizio. Fermo quanto sopra, il Cliente NON qualificato come “consumatore” potrà recedere in ogni momento, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, mediante apposita comunicazione scritta inviata a NETBUILDER tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.multidialogo.it. NETBUILDER si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali NETBUILDER si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Resta esplicitamente escluso, in ogni caso, qualsiasi indennizzo o risarcimento o responsabilità di NETBUILDER per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente, pertanto gli importi eventualmente già caricati e non utilizzati non potranno essere restituiti.

12. Clausola risolutiva espressa
Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il Cliente: -violi gli obblighi previsti negli Articoli 4, 7, 14 e 15 delle presenti Condizioni di fornitura così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rimando; - risulti inadempiente rispetto all’obbligazione di pagamento del canone annuo, ove previsto. In questo caso resta inteso che eventuali somme precaricate dal Cliente e rimaste inutilizzate verranno azzerate e non potranno in nessun caso essere restituite al Cliente inadempiente. - violi la Policy di utilizzo dei servizi NET. -compia, attraverso il Servizio, qualsiasi attività illecita; Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, NETBUILDER lo potrà risolvere con conseguente disattivazione del Servizio decorsi 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa diffida ad adempiere da inviarsi al Cliente a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (PEC). A seguito dell’invio della diffida NETBUILDER avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando salvo il diritto della stessa al risarcimento degli eventuali danni subiti.

13. Modifiche al Contratto ed allegati
Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi NETBUILDER si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione da parte del Cliente. Qualora NETBUILDER apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e tempistiche previste al precedente Art.11. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

14. Copyright e licenze
Il Cliente è tenuto ad utilizzare i Servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. La titolarità del software Multidialogo è e rimane esclusivamente di NETBUILDER e concesso al Cliente in licenza d’uso temporanea.

15. Riservatezza
Le Parti si impegnano a non divulgare od a rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione all’applicazione dei Servizi. Qualsiasi informazione confidenziale riguardante una Parte non potrà essere divulgata se non previo consenso scritto della stessa. La Parte che ha ricevuto o è entrata in possesso di informazioni confidenziali non sarà ritenuta responsabile per averle rivelate qualora le stesse:
i) siano già divenute o divengano di pubblico dominio per ragioni diverse dall’inadempimento della Parte destinataria;
ii) siano già state precedentemente conosciute dalla Parte che le ha ricevute o siano posteriormente conosciute attraverso fonte diversa dall’altra Parte che abbia il pieno diritto di disporne;
iii) siano formulate in modo indipendente dalla Parte destinataria;
iv) siano comunicate o divulgate in ottemperanza ad un ordine legittimo di qualsiasi Amministrazione Pubblica o dell’Autorità Giudiziaria od in forza di un obbligo di legge oppure siano utilizzate dalle Parti per tutelare i propri interessi in sede giudiziale, in una procedura arbitrale o dinanzi all’Autorità Amministrativa.

16. Disposizioni finali
Nessuna modifica comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe o in attuazione delle procedure previste dalle presenti Condizioni Generali ( vd. art.13). In caso di accordi particolari con il Cliente, questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno un addendum al presente accordo. In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione. L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, che dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. Eventuali reclami in merito ai Servizi, dovranno essere indirizzati a: NETBUILDER Srl al seguente indirizzo: Via Emilia Ovest, n. 129/2 - PARMA tramite lettera raccomandata a.r. o p.e.c. info@pec.multidialogo.it entro e non oltre 7 gg dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. I rapporti tra NETBUILDER e il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.

17. Trattamento dei dati personali
La Società ha adottato una Privacy Policy e una Cookie Policy per l’utilizzo del sito. La documentazione predisposta, a cui si fa integrale rinvio, è da considerarsi parte integrante dei presenti Termini. Con l’accettazione dei presenti Termini la parte dichiara di aver preso visione della documentazione predisposta e di accettarla integralmente. Per la consultazione si prega di consultare la seguente pagina [•]

18. Legge applicabile e foro competente
Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Parma, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Consumatore ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.