PISCINA GONFIABILE IN SPAZIO CONDOMINIALE E PRIVATO

È possibile ammettere degli ospiti? Regole e vincoli

<>PISCINA GONFIABILE IN SPAZIO CONDOMINIALE E PRIVATO

UIl caldo comincia a farsi sentire e in condominio si lamentano di quanto sia impossibile lavorare senza un po’ di refrigerio.
Ecco che la piscina gonfiabile sembra essere la migliore soluzione.
Sicuramente l’amministratore di condominio si troverà indirettamente coinvolto e dovrà rispondere a domande ed obiezioni, cosa che potrà evitare, dando preliminarmente informazioni utili all’interessato.

Tolto il buon senso del proprietario, che si spera avvisi e si accordi con i propri vicini, l’amministratore di condominio potrebbe informare l’interessato sui seguenti aspetti:
• l’ingombro generale della piscina deve rispettare le norme per la sicurezza;
• occorre verificare la portata della struttura del terrazzo, poiché il peso potrebbe essere considerevole, in quanto formato da acqua e persone; Si ricorda che un metro cubo d'acqua pesa mille chilogrammi per capire qual è il peso massimo che il proprio terrazzo può sopportare sarebbe opportuno chiedere al costruttore o, se irreperibile, rivolgersi ad un’azienda edile o ad un geometra per un’analisi tecnico-strutturale;
Ricordiamo infatti che l’Art. 1122 c.c. dichiara che “il singolo non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio”
• il terrazzo o il balcone non deve avere delle pendenze tali da causare la caduta dell’acqua dallo stesso sui balconi o giardini sottostanti, come da regolamento riguardante lo stillicidio.
• è bene osservare alcune regole per garantire la propria privacy e per evitare di essere citato per il rispetto di pubblica decenza.

Ma è davvero possibile portare ospiti esterni nella piscina gonfiabile in comune?
La risposta è affermativa, ma con un vincolo: gli ospiti devono essere proporzionali alla proprietà. Le regole di utilizzo dipendono dai millesimi, questo significa che il numero degli ospiti che la piscina gonfiabile può accogliere è direttamente proporzionale alla parte di proprietà che spetta a ciascun condomino. Un’ultima informazione utile è relativa ai costi. Le spese fisse, ovvero la manutenzione della vasca, degli impianti e delle aree vicine sono a carico dei condomini, mentre le spese d’uso, ovvero il bagnino, la pulizia e l’igienizzazione, sono a carico di chi frequenta la piscina.

Torna indietro