ASSERTIVITA' PER L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

I vantaggi di essere assertivi nella comunicazione con i condomini

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Sai cos’è l’assertività e perché è utile ad un amministratore di condominio?

L’assertività è quella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni senza offendere né aggredire l’interlocutore.

Vediamo alcuni consigli pratici per te:

1)Durante una conversazione non concorde trasforma le tue emozioni in energia positiva.. no non è magia, è molto semplice:
Se un tuo condomino sostiene che hai inviato delle rate onerose, anziché arrabbiarti considerandola un’accusa, cerca di capire che questo può nascere da un disagio personale del condomino, che magari ha dei problemi economici o non ha compreso i motivi delle attività sostenute dal condominio

2)Accetta che i tuoi condomini possano dire di no alle tue proposte
assecondare la proposta sicuramente aiuta a creare empatia e ad instaurare un rapporto di fiducia. In questo modo sarà più semplice dare risposte positive in futuro e contrattualizzare nuovamente la proposta iniziale in precedenza rifiutata;

3)    Non confondere l’assertività con la necessità di dire sempre sì, soprattutto se ciò che dicono va contro i tuoi principi. Ricorda che se dici sempre di “si” agli altri, stai dicendo di “no” a te stesso. Questo comporta stress e nervosismo, due stati d’animo che sicuramente non ti aiutano nelle tante attività che devi svolgere, per questo potresti sostituire il sì con la frase “Sono d’accordo, ma…”;

4)Non fare delle domande, ma delle richieste nei momenti in cui sei tranquillo e hai la loro attenzione. Ad esempio vuoi chiedere di iniziare una ristrutturazione della facciata perché il condominio ne ha bisogno? Bene, chiedilo tramite richieste assertive. Tu, in qualità di amministratore di condominio, sei il rappresentante legale del condominio e hai il diritto e le competenze giuste per proporre attività per il bene del condominio.

Usare con cautela: Ricorda di contestualizzare bene l'utilizzo dell'assertività.

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