CONDIZIONI GENERALI SERVIZIO MULTIDIALOGO

1. DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI
1.1. Le presenti condizioni di fornitura (in seguito per brevità “Condizioni”) sono parte integrante del Contratto che disciplina l’ordine, la fornitura e l’utilizzo dei servizi forniti dalla società Multidialogo s.r.l. (in seguito per brevità anche “Servizi”).
1.2. Le Condizioni sono stipulate tra la società Multidialogo s.r.l. (di seguito anche Multidialogo) con sede in Parma (PR), Via Emilia Ovest, 129/2, P.I. 02149430346 e qualsiasi persona, fisica o giuridica (in seguito per brevità “Cliente”) che aderirà alle stesse, congiuntamente definite “Parti”.
1.3. Fanno parte delle presenti Condizioni:
a) la SLA contenenti la Policy di utilizzo dei servizi Multidialogo, disponibili al seguente link [https://www.multidialogo.it/tl_files/sla/SLA_Multidialogo.pdf];
b) il listino prezzi dei Servizi, disponibile all'interno della propria area utente.
1.4. Ai fini delle presenti condizioni i termini si intendono come segue:
- Account: è il complesso dei dati identificativi dei Clienti (UserId e Password) che consentono l’accesso al Servizio;
- Amministratori di condominio: sono le persone fisiche o giuridiche, strutturate nella forma delle società di cui al titolo V del libro V del codice civile, che agiscono per scopi inerenti la propria attività professionale e che godono dei requisiti minimi richiesti dall’art. 71 bis delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile;
- Applicazione Multicerta: l’applicazione per dispositivi mobili che, identificando digitalmente il Condomino, permette allo stesso di ricevere contenuti inviati dagli Amministratori attraverso il Software Multidialogo;
- Condomino: le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività professionale, artigianale o d’impresa eventualmente svolta, proprietari esclusivi o titolari di un diritto reale o di godimento su parti distinte di un medesimo fabbricato e comproprietari, in comunione pro indiviso, di alcune parti di un edificio, strutturalmente e funzionalmente connesse al complesso delle singole unità immobiliari;
- Dato personale: è qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online;
- Multicerta Legal: è comunicazione digitale veicolata tramite device, in grado di registrare i seguenti eventi:
a) certificazione di notifica;
b) certificazione dell’identità del Condomino;
c) certificazione del contenuto veicolato;
d) certificazione di avvenuta lettura del Comunicazione digitale.
Ognuna di queste operazioni è sottoposta a marca temporale rendendo così data ed ora opponibili ai terzi;
- Password: è la sequenza di caratteri alfanumerici scelta dai Condomini utilizzata per accedere in modo esclusivo del Servizio;
- User ID: è il codice identificativo per individuare il Cliente;
- Utenti: i soggetti che beneficiano dell’Applicazione Multicerta
- Multifatture: Software per la gestione delle fatture elettroniche dei condomini.
- Servizio: è l’insieme delle prestazioni fornite Multidialogo in favore del Cliente.

2. OGGETTO DEL SERVIZIO
2.1. Attraverso l’adesione alle presenti Condizioni, il Cliente avrà la possibilità di beneficiare dei Servizi forniti da Multidialogo che si sostanziano in Postalizzazione, Multifatture, Multicerta, Multicaf.
2.2. Per il Cliente sarà possibile ricevere comunicazioni elettroniche da parte degli Utenti che, avendo precedentemente scaricato l’Applicazione Multicerta, inviano agli amministratori di condominio contenuti, in tempo reale, anche con prova di consegna, direttamente tramite l’applicazione.

3. MODALITÀ DI ADESIONE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
3.1. L’accettazione delle presenti Condizioni perfeziona immediatamente il contratto per la prestazione del Servizio reso da Multidialogo in favore del Cliente.
3.2. L’attivazione del Servizio conforme al profilo prescelto sarà attivo nel momento in cui il Cliente si sarà curato di precaricare gli importi minimi riferiti alla fruibilità degli stessi.
3.3. Nel caso in cui Multidialogo dovesse consentire l’utilizzo gratuito o in prova di alcuni Servizi, al rapporto saranno parimenti applicate le presenti Condizioni, fatta esclusione per le clausole che disciplinano le modalità di pagamento.
3.4. Multidialogo avrà facoltà, senza alcun onere, di non accettare la sottoscrizione delle presenti Condizioni e di non attivare ed erogare il Servizio, qualora ricorra una giusta causa

4. COSTI – MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1. I prezzi e tutte le condizioni economiche in vigore per ogni tipologia di Servizio sono presenti e consultabili all’indirizzo: http://www.multidialogo.it/prezzi oltre che espressamente richiamati per ogni singolo Servizio nel form da compilare al momento della proposta contrattuale e presso la sede aziendale.
4.2. Nel caso in cui il pagamento non dovesse risultare valido per qualsiasi motivo, Multidialogo si riserva di sospendere/interrompere i Servizi con effetto immediato, salvo il risarcimento del danno.
4.3. I pagamenti devono essere necessariamente eseguiti con versamento tramite Pay-pal, Carta di Credito (VISA-Mastecard), SDD, bonifico bancario alle coordinate indicate nel form, in alternativa con bollettino postale.
4.4. Si precisa che le somme versate saranno utilizzate per l’erogazione del Servizio. In nessun caso le somme accreditate potranno essere rese e/o monetizzate al Cliente da Multidialogo né essere convertite per servizi diversi. In ogni caso le somme precaricate verranno azzerate in caso di mancato utilizzo da parte del Cliente per un periodo uguale o superiore a due anni, in questo caso le somme accreditate non potranno essere rese al Cliente.
4.5. Nel caso in cui i servizi erogati vengano gestiti anche in favore di terzi, Multidialogo si riserva di richiedere al Cliente un importo a titolo di cauzione che verrà restituita al momento della cessazione del rapporto contrattuale. Le parti espressamente convengono che in caso di parziale o totale inadempimento da parte del Cliente, Multidialogo sarà legittimata a trattenere tale importo in compensazione.
4.6. Se al momento della cessazione del rapporto contrattuale, o nei mesi immediatamente successivi, emergano a carico del Cliente somme rimaste insolute per i servizi già erogati e non ancora saldati per insufficienza totale o parziale delle somme versate a cauzione (o per esaurimento della stessa) le Parti sono consapevoli che il Cliente dovrà immediatamente provvedere al saldo del dovuto in quanto unico responsabile delle obbligazioni pecuniarie connesse al presente contratto, anche laddove il Cliente abbia usufruito del Servizio in favore di terzi (es. condomini).
4.7. In difetto di spontaneo adempimento Multidialogo sarà legittimata ad intraprendere nei confronti del Cliente ogni azione utile al recupero delle somme rimaste insolute. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia sottoscritto le presenti Condizioni in qualità di membro di un’associazione/ consorzio/società o di qualsiasi altro gruppo associativo o persona giuridica, effettiva erogatrice dell’importo totale della cauzione per tutti i suoi membri, resta inteso che nel caso in cui tale importo, in caso di utilizzo, non venisse tempestivamente ricostituito entro dieci giorni dalla richiesta da parte di Multidialogo, la stessa si riserva la possibilità di sospendere il Servizio erogato in favore di tutti gli amministratori membri.

5. OBBLIGHI DI MULTIDIALOGO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
5.1. Multidialogo s’impegna a fornire ed a consentire al Cliente di utilizzare i Servizi prescelti secondo le specifiche tutte dettagliate all’indirizzo: http://www.multidialogo.it/tl_files/sla/SLA_Multidialogo.pdf.
5.2. Multidialogo non garantisce che il Servizio e i suoi contenuti siano esenti da errori. Pur avendo adottato adeguate misure di sicurezza per la rilevazione e l’eliminazione di virus, non è possibile garantire aprioristicamente l’assenza totale di questi come di altri elementi che possano provocare danni di qualsiasi genere ai sistemi informatici dei Clienti e/o ai dati in essi contenuti. I Clienti, pertanto, accettano di utilizzare il Servizio a proprio rischio, senza garanzia di alcun tipo.
5.3. In ogni caso, Multidialogo non sarà responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio causati da: a) forza maggiore; b) manomissioni o interventi sul Servizio, effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati; c) errata utilizzazione dei Servizi da parte del Cliente.
5.4. Nel caso in cui sia stato opzionato il servizio Multifatture Multidialogo non potrà in nessun caso ritenersi responsabile dell’eventuale danneggiamento, cancellazione, illeggibilità e/o modifica dei file contenenti documenti fiscali acquisiti attraverso il Servizio Multifatture, né di eventuali errori e/o disfunzioni nella fase di collegamento telematico tra il fornitore che ha generato il file e l’amministratore del condominio e/o il destinatario del file stesso.
5.5. Multidialogo si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento con comunicazione pubblicata sul portale o e-mail dedicata con preavviso di almeno cinque (5) giorni con specificazione del prevedibile ripristino dell’operatività dei Servizi ed in ogni modo le parti concordano di limitare la responsabilità di Multidialogo entro l’importo massimo pari al doppio del canone annuo previsto per l’abbonamento annuale versato per i Servizi.

6. OBBLIGHI DEL CLIENTE
6.1. Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti ad Multidialogo ai fini del perfezionamento delle presenti Condizioni siano veri, corretti, e consentano la sua identificazione con eventuale facoltà per Multidialogo di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi.
6.2. Il Cliente si impegna a comunicare a Multidialogo ogni variazione dei propri dati anagrafici e ad informare di qualsiasi uso non autorizzato del proprio Account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata sugli apparati tecnologici in uso di qualsiasi tipologia.
6.3. Il Cliente dichiara di essere l’unico responsabile della gestione dei Servizi, della gestione dei dati/informazioni/contenuti ivi immessi e conservati, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità facendo applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi e dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali eventualmente fornite per l’accesso ai Servizi.

7. MANLEVA
7.1. Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni e la conseguente diffusione delle stesse attraverso la rete internet, mediante a fruizione dei Servizi, è eseguita esclusivamente a proprio rischio.
7.2. Il Cliente si assume ogni obbligo relativo alla conservazione e alla segretezza della propria Password e del proprio UserID. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi azione, rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dall’accesso e/o dalla fruizione del Servizio mediante l’utilizzo improprio ed illegittimo della Password Clienti medesimi.
7.3. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Multidialogo per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare Multidialogo per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da terzi e/o dal Cliente relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Multidialogo qualora una tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

8. ASSISTENZA TECNICA E ASSISTENZA LEGALE
8.1. L’assistenza tecnica è svolta esclusivamente nei tempi e secondo le modalità indicate sul sito http://www.multidialogo.it/tl_files/sla/SLA_Multidialogo.pdf
8.2. Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente ad Multidialogo presunte irregolarità o disfunzioni rilevate al Servizio.
8.3. Qualora, nel corso o a seguito dell’utilizzo esclusivo di Multicerta Legal, dovesse insorgere una qualsiasi contestazione da parte di terzi sulle modalità di erogazione del Servizio, Multidialogo si impegna sin d’ora a fornire la più ampia assistenza legale, attraverso i propri consulenti di fiducia.

9. DURATA E RECESSO
9.1. Le presenti Condizioni si rinnoveranno automaticamente di anno in anno, salvo che una delle Parti non comunichi formale disdetta, tramite posta elettronica certificata info@pec.multidialogo.it o lettera raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Via Emilia Ovest, n. 129/2 - PARMA, almeno 30 (trenta) giorni prima la naturale scadenza del contratto stesso.
9.2. Il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Via Emilia Ovest, n. 129/2 - PARMA oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.multidialogo.it. La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di MULTIDIALOGO della predetta comunicazione; MULTIDIALOGO provvederà così a disattivare il Servizio.
9.3. Fermo quanto sopra, il Cliente NON qualificato come “consumatore” potrà recedere in ogni momento, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, mediante apposita comunicazione scritta inviata a MULTIDIALOGO tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.multidialogo.it.
9.4. Multidialogo si riserva la facoltà di recedere dalle presenti Condizioni in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Multidialogo si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Resta esplicitamente escluso, in ogni caso, qualsiasi indennizzo o risarcimento o responsabilità di Multidialogo per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente, pertanto gli importi eventualmente già caricati e non utilizzati non potranno essere restituiti.

10. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
10.1. Multidialogo si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente o interrompere, anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso, l’erogazione del Servizio, così come il diritto di rimuovere anche definitivamente o modificare in qualsiasi momento qualsiasi contenuto o altra informazione presente sullo stesso. Ciò non comporta alcuna assunzione di responsabilità in capo a Multidialogo.
10.2. Multidialogo è esonerata da qualsiasi responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall’interruzione del Servizio ricollegabili ad eventi di forza maggiore imprevedibili ed incontrollabili derivanti a titolo esemplificativo da black–out o da guasti tecnici anche di terze parti fornitrici.
10.3. Multidialogo si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere il Servizio a causa di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici, mantenendo informati i Clienti attraverso opportune comunicazioni di servizio.

11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1. Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole delle presenti Condizioni, la prestazione del Servizio sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il Cliente:
a) violi gli obblighi previsti negli Articoli 4, 7, 14 e 15 delle presenti Condizioni di fornitura così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rimando;
b) risulti inadempiente rispetto all’obbligazione di pagamento del canone annuo, ove previsto. In questo caso resta inteso che eventuali somme precaricate dal Cliente e rimaste inutilizzate verranno azzerate e non potranno in nessun caso essere restituite al Cliente inadempiente;
c) violi la Policy di utilizzo dei Servizi;
d) compia, attraverso il Servizio, qualsiasi attività illecita. In ogni caso, in ipotesi di inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, Multidialogo potrà disattivare il Servizio decorsi 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa diffida ad adempiere da inviarsi al Cliente a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (PEC). A seguito dell’invio della diffida Multidialogo avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando salvo il diritto della stessa al risarcimento degli eventuali danni subiti.

12. MODIFICHE AL CONTRATTO
12.1. Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi MULTIDIALOGO si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione da parte del Cliente. Qualora MULTIDIALOGO apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e tempistiche previste al precedente Art.9. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

13. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
13.1. I contenuti presenti all’interno del Servizio, quali testi, immagini e altri materiali sono di esclusiva proprietà di Multidialogo, tutelati dalle leggi sul diritto d’autore e la proprietà industriale, dal Know-how, in conformità alla normativa vigente in materia. La documentazione, le immagini, i caratteri, la grafica, il software e altri contenuti del Servizio, nonché la presentazione e l’elaborazione degli stessi, e tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Multidialogo e sono tutelati dalla normativa applicabile.
13.2. I marchi e i segni distintivi pubblicati sono di proprietà di Multidialogo e in ogni caso l’utilizzo del Servizio non concede ai Clienti il diritto di utilizzare tali marchi e segni distintivi senza l’autorizzazione scritta dei legittimi titolari.
13.3. In nessun caso le presenti Condizioni conferiscono ai Clienti diritti di proprietà intellettuale in relazione ai contenuti presenti nel Servizio. Multidialogo fa espresso divieto di copiare, riutilizzare, riprodurre, comunicare o rendere disponibili al pubblico i contenuti o parti di essi, salva specifica e scritta autorizzazione da parte della stessa.

14. RISERVATEZZA
14.1. Le Parti si impegnano a non divulgare od a rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione all’applicazione dei Servizi.
14.2. Qualsiasi informazione confidenziale riguardante una Parte non potrà essere divulgata se non previo consenso scritto della stessa. La Parte che ha ricevuto o è entrata in possesso di informazioni confidenziali non sarà ritenuta responsabile per averle rivelate qualora le stesse:
a) siano già divenute o divengano di pubblico dominio per ragioni diverse dall’inadempimento della Parte destinataria;
b) siano già state precedentemente conosciute dalla Parte che le ha ricevute o siano posteriormente conosciute attraverso fonte diversa dall’altra Parte che abbia il pieno diritto di disporne;
c) siano formulate in modo indipendente dalla Parte destinataria; d) siano comunicate o divulgate in ottemperanza ad un ordine legittimo di qualsiasi Amministrazione Pubblica o dell’Autorità Giudiziaria od in forza di un obbligo di legge oppure siano utilizzate dalle Parti per tutelare i propri interessi in sede giudiziale, in una procedura arbitrale o dinanzi all’Autorità Amministrativa.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
15.1. La Società ha adottato una Privacy Policy e una Cookie Policy per l’utilizzo del sito. La documentazione predisposta, a cui si fa integrale rinvio, è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni. Con l’accettazione delle presenti Condizioni la parte dichiara di aver preso visione della documentazione predisposta e di accettarla integralmente. Per la consultazione si prega di consultare la seguente pagina [https://www.multidialogo.it/informativa]

16. DIVIETO DI CESSIONE
16.1. Le presenti Condizioni hanno natura strettamente personale e, pertanto, i Clienti non hanno il diritto di cedere, in tutto o in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Multidialogo.

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
17.1. Le presenti Condizioni sono regolate esclusivamente dalla legge italiana e sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
17.2. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Parma, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Consumatore ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

18. CLAUSOLE CHE NECESSITANO DI UN’APPOSITA APPROVAZIONE
18.1. Il Cliente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole:
- 5. Obblighi Multidialogo e limitazioni di responsabilità;
- 7. Manleva;
- 10. Sospensione del servizio;
- 11. Clausola risolutiva espressa;
- 12. Modifiche al contratto;
- 17. Legge applicabile.

Aggiornato al 12 Febbraio 2020 con versioning 14_11_2019